Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Fieramilanocity 13 - 15 marzo 2009 -Fa' la cosa giusta!

    Condividere
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 70
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Fieramilanocity 13 - 15 marzo 2009 -Fa' la cosa giusta!

    Messaggio Da pinodd il Mer 11 Mar 2009, 12:32

    Fa' la cosa giusta! 2009 13 - 15 marzo 2009 - Fieramilanocity


    Consumare meglio. Consumare meno. E' questo l'invito della sesta edizione nazionale di Fa' la cosa giusta!, la fiera del conusmo
    critico e degli stili di vita sostenibili (13 -15 marzo 2009, Fieramilanocity).
    Nata da un'idea di Terre di mezzo, giornale di strada e casa editrice, Fa' la cosa giusta! 2009 ancora una volta mette in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
    L'attuale crisi economica infatti impone cambiamenti sostanziali nelle modalità produttive e di consumo: a livello globale, aziendale e politico, ma anche individuale e quotidiano.
    Conviene consumare meglio, e si consumerà di meno: più oggetti di qualità e meno usa e getta, più gusto e meno cibo in scatola; aria più pulita e meno chilometri in auto; più vacanze e meno low cost mordi e fuggi.

    I visitatori della fiera potranno incontrare oltre 400 espositori, conoscere progetti, condividere esperienze, partecipare a dibattiti e tavole rotonde. Nella speranza che rimanga loro un'idea, un consiglio, una strada da percorrere per cambiare il proprio stile di vita...consumando meglio e meno!

    La sesta edizione di Fa' la cosa giusta! dedica la Sezione speciale, un'area espositiva e di incontro posizionata all'ingresso della fiera, al tema "La Casa che risparmia".
    Arredamento naturale, bio-edilizia, energie alternative, esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative, dal co-housing all'housing sociale: queste le sotto-aree della sezione speciale, che cercheranno di mostrare e indicare al visitatore le piccole scelte quotidiane che possono rendere la nostra casa sostenbile!
    Ad introdurre la Sezione speciale verrà allestita la seconda edizione di Fa' la cAsa giusta!, la mostra itinerante ideata e realizzata in collaborazione con BestUp, primo circuito dell'abitare sostenibile.
    La mostra racconta una "CasaGiusta" attraverso prodotti e servizi d'eccellenza selezionati per il loro design, il basso impatto ambientale, la valorizzazione dei saperi artigiani, l'utilizzo di materiali al 100% naturali o riciclati, l'accessibilità e equità nella distribuzione dei ricavi delle vendite. Per toccare con mano le soluzioni già attuabili
    nelle nostre case e scoprire oggetti di design che sanno unire bellezza, eccellenza e efficienza.

    Fa' la cosa giusta! 2009 è suddivisa in 14 aree tematiche:
    Pace e Partecipazione; Finanza etica; Formazione e Comunicazione per la Sostenibilità; Turismo solidale; Cooperazione sociale; Commercio equo e solidale; Editoria e produzione culturale; Monelli Ribelli; Eco-prodotti.

    La novità dell'edizione del 2009 è Economia Carceraria, che ospita cooperative sociali e consorzi che operano negli Istituti di pena, dal settore alimentare ai tessuti, dall'allevamento all'orticoltura, dall'informatica alla cartografia.
    Crescono invece nei contenuti e nello spazio espositivo le sezioni:
    • Critical fashion, una vetrina esclusiva per tutte le realtà impegnate nel connubio tra etica ed estetica. Novità 2009 sarà Selfmade Fashion, un atelier che ospita prototipi, abiti d'alta moda, creazioni colorate con tinture naturali, accessori costruiti con materiali di riciclo, capi realizzati con tessuti ricavati da filati organici.
    • Viaggiare leggeri
    Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling e apparecchi elettrici e a idrogeno.
    • Software Libero e Information Technology Etica
    Associazioni e aziende che promuovo l'open source e servizi di comunicazione solidali (telefonia, internet, ecc.): in programma un laboratorio organizzato da Openlabs sull'uso del software opensource per le aziende del terzo settore e per le scuole.
    • Mangia come parli!
    Aziende agricole, prodotti provenienti da Agricoltura Biologica, a km0, Agricoltura biodinamica. Ma anche cooperative sociali, presidi Slowfood per la salvaguardia della biodiversità, Gruppi d'Acquisto Solidale (G.A.S.), progetti di educazione all'alimentazione, prodotti erboristici per uso alimentare.

    Il programma culturale costituisce il valore aggiunto della manifestazione. Questo ricco calendario di seminari, tavole rotonde, convegni raccoglie infatti le novità, le presenze e gli spunti di maggior interesse di tutte le sezioni di Fa' la cosa giusta!, offrendo
    l'occasione per approfondire l'informazione sui temi di maggior rilievo, ma anche per condividere e scambiare idee e buone pratiche, in un clima di incontro e convivialità.

    Ecco i 4 filoni attraverso i quali si snoderà il programma:
    - Parla come mangi!: per conoscere i volti e le storie di chi coltiva e produce bio e a chilometro zero
    - SOS crisi globale. Economia, risorse, lavoro: le risposte del mondo solidale
    - Dire, fare...abitare. Una finestra sulla città che cambia: Milano prossima ventura, idee in movimento
    - Mondo Terre. L'informazione a tutto tondo: incontri dedicati al carcere, al turismo responsabile, all'antimafia fino alle nuove convivenze.


    Fonte: http://it.greenplanet.net/index.php?option=com_content&view=article&id=23514

      La data/ora di oggi è Gio 19 Ott 2017, 08:12