Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Tutti i sabati (8-12;30) a Brescia il mercato biologico settimanle

    Condividere
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 70
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Tutti i sabati (8-12;30) a Brescia il mercato biologico settimanle

    Messaggio Da pinodd il Lun 27 Apr 2009, 22:09

    MeglioBio il mercato biologico settimanale a Brescia
    DOMENICA 26 APRILE 2009
    Tutti i sabati dalle ore 8 alle ore 12.30 presso "Cascina Maggia" in via della Maggia, 3 a Brescia si svolge il mercato settimanale dei produttori biologici.
    Il mercato, a "filiera corta" e a "km zero", è composto esclusivamente da produttori biologici (al 90% della provincia di Brescia) che offriranno frutta e verdura, pane e affini, farine, biscotti, uova, formaggi, vino, olio, patè di olive e conserve, marmellate, miele e prodotti apistici oltre ad un ceramista produttore di stoviglie "naturali".

    Perchè Meglio Bio?
    Lo dice il nome stesso, semplicemente è "meglio", sotto vari aspetti, che per brevità elenchiamo solamente, ma che ognuno può intuire quando si afferma che l'agricoltura biologica-biodinamica è eticamente corretta e rispettosa delle varie forme del creato, comporta meno inquinamento, più risparmio energetico, meno danni collaterali alla salute, più attenzione alla biodiversità, più attenzione alla fertilità del terreno.

    Un altro aspetto caratterizzante il mercato "Meglio bio" è la filiera corta, che permette il contatto tra il produttore e il consumatore (per noi agricoltori bio di importanza primaria perché ci permette di spiegare il nostro modo di operare) e la possibilità di poter contenere i prezzi, cosa che in questo periodo di crisi non rappresenta di certo un obiettivo secondario.

    Perchè a Cascina Maggia?
    Anche in questo caso perché è "meglio", perché crediamo che chi vuole consumare bio preferisca andare in un luogo tranquillo piuttosto che in una grande piazza, magari più centrale ma certamente più caotica. La Cascina Maggia, inoltre, è sede da tempo, di manifestazioni che guardano alla sostenibilità ambientale come ad un valore fondamentale, come per es. a Il Pianeta Verde - dedicata al biologico, all'eco-sostenibile, alla promozione di stili di vita salutari - che avrà la sua quinta edizione il 6-7 giugno prossimi. Alla Cascina Maggia, cosa non trascurabile, è possibile arrivarci con facilità, anche da fuori città, parcheggiare senza problemi e trovarvi una struttura accogliente che offre possibilità di ristoro. Cogliamo l'occasione per ringraziare i responsabili di cascina Maggia per averci dato la possibilità di tenere il mercato presso la propria struttura.

    La Buona Terra, associazione produttori Lombardia.
    Fonte: http://it.greenplanet.net/index.php?option=com_content&view=article&id=24070

      La data/ora di oggi è Gio 19 Ott 2017, 08:09