Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Lauriano (TO)-23-24 Maggio 2009: corso di psicologia pratica.

    Condividere
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 70
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Lauriano (TO)-23-24 Maggio 2009: corso di psicologia pratica.

    Messaggio Da pinodd il Mer 29 Apr 2009, 20:40

    Prof Carlo Vaj
    tel. 011 - 9146156 - redazione.psicologi a@simail. it

    Un corso di psicologia pratica per . Rimanere in testa! a Lauriano (Torino) il 23 e 24 Maggio

    Chi è il gruppo brain
    Iniziatori nel 1977, e conduttori del GRUPPO BRAIN © sono Carlo Vaj, psicoterapeuta, già insegnante di psicologia e filosofia nelle scuole dello Stato, autore di Training del Sistema Nervoso, Guarire l'Esaurimento e Totem e il Briccone, e la moglie Luciana Corallini, motivatrice. In questi trentadue anni sono entrate a far parte del GRUPPO BRAIN circa mille persone che hanno avviato dinamiche collettive sul cervello e sul comportamento e colloqui individuali nonché terapie alternative.

    A chi è destinato questo corso:

    A coloro che sono affascinati dalla conoscenza del cervello umano, per vivere pienamente.

    A quelli che hanno deciso di non delegare ad altri la gestione del proprio benessere.

    Ai giovani sfiduciati, con problemi di lavoro precario o di studio e da sempre alla ricerca di valori.

    Agli anziani, per evitare le seccature dell'invecchiamento e procedere felicemente nell'età della saggezza

    A chi deve confrontarsi con il piccolo malessere psicosomatico: insonnia, cefalea, obesità, depressione, ansia, fobie, indecisione, smemoratezza e altre forme di stress.

    La filosofia di questo corso - Attenti al virus Totem

    Prima d'iniziare una felice navigazione con il computer -cervello è indispensabile conoscere lo strumento. A farla breve, noi crediamo di essere padroni del nostro cerebro e di possedere noi soli la password per accedervi. Ma non è così. Dopo la nascita, alcuni virus psichici , chiamati Totem, resistenti ad ogni vaccino e difficilmente riconoscibili, hanno attaccato il sistema e spodestato la nostra vera personalità. Totem potrebbe avere la maschera del padre padrone o del nostro capo ufficio . E' urgente rassettare il sistema cervello. Quanto sia importante l'opera di pulizia è provato dalla testimonianza di un corsista: Sono sempre stato affascinato dal cervello umano e per dieci anni ho letto ogni tipo di pubblicazione che ne parlasse, ma soltanto dopo aver frequentato il corso del Gruppo Brain ho capito come funziona il mio cervello!

    Un antivirus innato:il briccone

    A darci man forte contro i Totem abusivi , vi è in noi da sempre il simpatico Briccone, un vero asso nella manica nei momenti di crisi quando ci sentiamo piccoli piccoli. Lui è l'abitatore originario del nostro cervello, perché vi si è insidiato da milioni di anni, quando la stupida razionalità ancora non la faceva da padrona. Di Bricconi in carne ed ossa ancora ce ne sono in giro, ma di solito vivono nascosti. Peraltro, non è necessario cercarli con la lanterna, perché il birichino dorme in ognuno e si risveglia, ad esempio, quando ce ne infischiamo, se la gente ride di noi.

    Serve di più la pratica .

    Anche se la teoria soddisferà il bisogno di conoscenza di ognuno, protagonista del corso è la prassi, costituita da inediti esercizi per l'allenamento cerebrale. Sarebbe, però, un errore pensare che il cervello abiti unicamente nel cranio. Una mente, una consapevolezza abita anche in ogni organo del corpo, in ogni cellula vegetale e persino nella materia inanimata. E sul sentiero della natura (gli esercizi si svolgeranno in prevalenza nei boschi ombrosi ascoltando il mormorio di un ruscello) ignorando la noiosa psicologia da tavolino, troveremo il ben essere.

    gli antichi maestri di filosofia avevano situato le loro scuole in mezzo a scenari ariosi e soleggiati e conversavano piacevolmente facendo due passi. Anche i nostri incontri si svolgeranno quasi sempre all'aperto, essendo la natura la nostra ispiratrice.

    Due passi nella natura Queste le tappe del nostro percorso:

    Amico mio albero - Troveremo nelle piante una fonte di energia e risponderemo alla domanda: e tu di che albero sei ?

    I have a dream - Possono i sogni ispirare la nostra vita da svegli ? La risposta nella tua esperienza e in quella dei tuoi compagni di corso. Forse, finito lo stage, non diremo più: non dar retta ai sogni .

    Risveglia il selvaggio che dorme in te. - Per incontrare la tua parte bricconesca, risolvere i momenti imbarazzanti della vita e per uscire dal coro. Il Briccone, lo avrai già capito, risponderà alla domanda chi sono IO ?

    Humor e il cervello destro - L'emisfero sinistro è la parte lenta del nostro cerebro, la metà destra è la porzione rock, quella che, con il suo aspetto ridanciano e anticonformista, ci trarrà fuori da tanti guai. E poi ,Un cucchiaio di humor al giorno toglie il lo psicologo d'intorno!

    Il corpo non dimenticare - Il neurone è quel circuito sorprendente mai abbastanza conosciuto. Per renderlo sempre più dinamico, occorrono esercizi di manutenzione che sono proposti nel corso e che saranno poi godibili nella vita quotidiana

    Il software cioè l'energia ovunque diffusa - Tanto facile da sperimentare, impossibile da descrivere l'energia. Ci accorgiamo della sua realtà, quando l'abbiamo smarrita. Per ora basti ricordare che l'energia è movimento

    Fratello sole, sorella luna, amiche stelle - l'interesse per il cosmo può apparire fuori posto in uno stage di psicologia. Eppure, basta riflettere che il nostro cranio con il suo prezioso contenuto si trova alla sommità del corpo ed è in diretto contatto con il fluido cosmico. Basta aprire i pannelli per catturarlo.

    SE LA GENTE NON RIDE DI TE

    È perché stai dicendo qualcosa di sbagliato, se,invece, ride di te, è perché stai dicendo qualcosa di giusto. Se la gente dice che sei pazzo, esiste la possibilità che tu sia saggio LAO TZE

      La data/ora di oggi è Gio 19 Ott 2017, 08:09