Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Domani gli scienziati del Cern di Ginevra azioneranno il Lhc

    Condividi
    avatar
    nelda

    Numero di messaggi : 524
    Età : 74
    Località : genova
    Data d'iscrizione : 03.07.08

    Domani gli scienziati del Cern di Ginevra azioneranno il Lhc

    Messaggio Da nelda il Mar 09 Set 2008, 22:38

    E' partito il countdown per domani, 10 settembre, giorno in cui gli scienziati del Cern di Ginevra azioneranno il Lhc (Large Hadron Collider), l'acceleratore di particelle più grande al mondo, in grado di ricreare le condizioni precedenti al Big Bang. Per l'occasione il sito dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ha organizzato una diretta dell'evento in streaming, a cui interverranno gli scienziati dell'Infn. L'appuntamento è per le 9 di domani mattina!

    Cresce l'attesa per vedere in azione il più colossale manufatto mai costruito dall'uomo, scrive Luciano Vecchi del blog il Professor Echos, che "si comporterà come una specie di hula-hop
    di 27 chilometri di diametro, al cui interno dell'anello verranno fatti
    scontrare protoni ad una tale energia da generare, ad ogni collisione,
    dei veri e propri Big Bang in miniatura".


    Ma la psicosi da fine del mondo si diffonde anche sul web, continua Eco Alfabeta perché "un piccolo gruppo di scienziati ha manifestato la sua contrarietà all'esperimento sostenendo che potrebbe creare rischi enormi per la terra e l'intera umanità". Anche il web si divide tra ottimisti e pessimisti e c'è chi fantastica sulle ultime richieste e desideri prima della fine, come Claudio Alberti del blog Roma 2011. Dobbiamo preoccuparci? Gordon Francis Ferri del blog Mysterium ci aiuta a fare un po' di chiarezza riportando nel dettaglio i quattro esperimenti chiave di fisica delle particelle che verranno compiuti a Ginevra. Per saperne di più continua su Blogosfere Scienza e Salute, Mysterium, Eco Alfabeta, il Professor Echos.

      La data/ora di oggi è Gio 21 Giu 2018, 07:54