Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Inquinamento atmosferico e danni alla salute

    Condividere
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 69
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Inquinamento atmosferico e danni alla salute

    Messaggio Da pinodd il Mer 17 Set 2008, 19:30

    Inquinamento atmosferico da materiali particolati (PM): come danneggiano la salute!

    Definizione
    Il materiale particolato (PM) è una sostanza inquinante che consiste in un insieme di particelle solide o liquide o entrambe, sospese nell’aria e costituenti un mix complesso di sostanze organiche e inorganiche. Queste particelle variano per misura, composizione e origine. Le loro proprietà dipendono dal diametro aerodinamico, detto grandezza della particella.

     La frazione grezza viene chiamata PM10 (particelle con un diametro aerodinamico inferiore a 10 μm) e può raggiungere la parte superiore delle vie respiratorie e del polmone.

     Particelle più piccole o fine vengono chiamate PM2,5 (con un diametro aerodinamico inferiore a 2,5 μm) e sono più pericolose perché penetrano più in profondità nel polmone e possono arrivare fino alla regione alveolare.

    La grandezza delle particelle determina inoltre il tempo di permanenza nell’atmosfera. Mentre la sedimentazione e le precipitazioni eliminano i PM10 dall’atmosfera nel giro di poche ore di emissioni, i PM2,5 possono restare per giorni o addirittura per settimane. Per lo stesso principio, queste particelle possono essere trasportate per lunghe distanze.

    Continua al link: http://www.mediafire.com/?m0y0j4ytzbt

      La data/ora di oggi è Sab 23 Set 2017, 14:00