Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    IL TARASSACO

    Condividi
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 70
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    IL TARASSACO

    Messaggio Da pinodd il Mer 24 Set 2008, 20:04

    Il Tarassaco,

    chiamato anche soffione o dente di leone, è una originale e simpatica pianta erbacea perenne e medicinale, amica del terreno e dei verdi prati primaverili che riempie ben visibilmente con i suoi solari fiori gialli amati dalle api, i quali diventano in seguito lunari sfere di semi che volano come paracaduti nel vento. L'umile tarassaco, apprezza molto l'erba dei prati e pullula trionfalmente sotto i filari di vite.

    Il suo fiore rappresenta così l'immagine del sole raggiante che si trasforma in una bianca sensibile palla lunare, comunicando alla terra i cosmici messaggi celesti grazie al suo grande equilibrio e capacità di informazione.
    Il fiore del tarassaco si regge su fusti cavi ricchi di bianco lattice, commestibili, come del resto tutta la pianta.

    Le foglie, ricche di vitamine A, C, E, clorofilla... sono verdi e dentellate, amare ma molto ricercate per unirle alle insalate miste grazie alle proprietà purificanti, depurative e disintossicanti del fegato, della cistifellea e del sangue, diuretiche, aperitive, digestive, rinfrescanti, toniche e stimolanti, antiossidanti e anticancro, veramente ottime per tutte le epatopatie e colecistopatie, eczemi, sfoghi e macchie della pelle, gonfiori ghiandolari, prurito, acne, diabete, gotta, artrite e reumatismi, cirrosi e steatosi, epatite, angiocolite, itterizia, gastrite, stipsi, emorroidi, edemi, cistiti, sindrome premestruale, candida, sinusiti, raffreddori, bronchiti, iperglicemia, ipercolesterolemia, calcoli urinari e della cistifellea...

    Ricordiamo infatti che il nome tarassaco deriva dal greco TARASSEO che significa IO GUARISCO.

    Continua al link: mediafire.com ?hm9tyl7momb

      La data/ora di oggi è Ven 17 Ago 2018, 04:13