Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Il lavoro e il suo segreto! di Swami Vivekananda

    Condividi
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 71
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Il lavoro e il suo segreto! di Swami Vivekananda

    Messaggio Da pinodd il Gio 30 Ott 2008, 01:13

    Swami Vivekananda - Il lavoro e il suo segreto

    Una delle più grandi lezioni che ho imparato nella mia vita è stata quella di fare tanta attenzione ai mezzi del lavoro quanto al suo scopo finale.

    Fu un grand'uomo (Pavhari Baba)quello da cui imparai, e la sua stessa vita fu una dimostrazione pratica di questo grande principio (Fa che i fini e i mezzi siano una cosa sola!).

    Ho sempre tratto grandi insegnamenti da questo principio e mi sembra che tutto il segreto del successo stia qui; fare tanta attenzione ai mezzi quanto allo scopo finale.

    Il nostro grande difetto nella vita è che siamo così attratti dall'ideale, lo scopo è così più attraente, così più accattivante, così tanto più grande nel nostro orizzonte mentale, che perdiamo di vista i dettagli dell'insieme.

    Ma, ogni qualvolta sopravviene il fallimento, se lo analizziamo criticamente, nel novantanove per cento dei casi scopriremo che è stato causato dal fatto che non abbiamo fatto attenzione ai mezzi.

    Quello di cui abbiamo bisogno è un'adeguata attenzione alle rifiniture, al rafforzamento dei mezzi. Quando i mezzi vanno bene, lo scopo deve arrivare. Dimentichiamo che è la causa che produce l'effetto; l'effetto non può arrivare da solo; e a meno che le cause non siano esatte, adeguate ed efficaci, l'effetto non si produrrà.

    Una volta che si è scelto l'ideale e sono stati determinati i mezzi, possiamo in un certo senso lasciare andare l'ideale, perché siamo sicuri che esso sarà là quando i mezzi saranno perfezionati. Quando c'è la causa, non ci sono più impedimenti per l'effetto, l'effetto è destinato ad arrivare.

    Se ci prendiamo cura della causa, l'effetto avrà cura di se' stesso. La realizzazione dell'ideale è l'effetto. I mezzi sono la causa: l'attenzione ai mezzi, dunque, è il grande segreto della vita.

    Continua al link: mediafire.com ?ml1ywa43zlj

      La data/ora di oggi è Lun 10 Dic 2018, 23:01