Saperi negati

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

Navigazione

Ultimi argomenti attivi

» Dottor Dahlke a Milano 18 - 19 - 20 marzo 2011
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyMer 16 Feb 2011, 16:23 Da Neo

» WORKSHOP CON IL BREATHARIANO JERICHO SUNFIRE A MILANO IL 27 MARZO, L'ATLETA CHE PUÒ VIVERE SENZA CIBO E ACQUA INDEFINITAMENTE
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyDom 06 Feb 2011, 13:11 Da Neo

» La finestra sul mondo
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyLun 01 Mar 2010, 13:49 Da Giulilly

» DIRITTO E LEGGE
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyMer 20 Gen 2010, 18:00 Da Neo

» pensieri di un' anima semplice
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptySab 07 Nov 2009, 14:25 Da Michele Corso

» Pensieri di un'anima semplice
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyVen 06 Nov 2009, 21:27 Da Lucia

» Nuovo blog sull'alimentazione istintiva
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyGio 08 Ott 2009, 14:19 Da deadcassandra

» L'olio di Canola.
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyMar 09 Giu 2009, 10:16 Da pinodd

» LE STORIE CHE NON RIUSCITE ANCORA A VEDERE (3)
ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE EmptyDom 07 Giu 2009, 23:16 Da pinodd


    ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE

    pinodd
    pinodd


    Numero di messaggi : 926
    Età : 76
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE Empty ANIDRIDE CARBONICA E DIABETE

    Messaggio Da pinodd Gio 06 Nov 2008, 12:59

    DIABETE: ANIDRIDE CARBONICA CONTRO ULCERE CUTANEE

    Non e' solo un fattore inquinante, contro cui combattono gli ambientalisti di tutto il mondo(N.B.: su questa affermazione abbiamo molti e fondati dubbi...).

    L'anidride carbonica puo' essere un toccasana per i malati di diabete. Oltre un milione di italiani soffrono di ferite difficili, ovvero ulcere cutanee: sono cosi' chiamate nel loro insieme le lesioni diabetiche, post-traumatiche, da uso di apparecchi gessati e piaghe da decubito, cioe' tutte quelle che hanno difficolta' a guarire e che, pur necessitando di un intervento multidisciplinare, spesso richiedono l'intervento dei chirurghi plastici. Contro queste patologie una nuova cura si e' dimostrata in grado di recuperare situazioni un tempo ben poco trattabili.
    Si tratta della carbossiterapia, che consiste nell'iniettare attorno alla lesione minime quantita' di anidride carbonica.

    Questo gas, avendo azione vasodilatatrice(N.B.: quindi molto indicato per chi soffre di pressione alta...), permette ai capillari di riaprirsi e aumenta il drenaggio veno-linfatico. La ferita riceve cosi' una maggior quantita' di ossigeno (il problema di queste lesioni e' proprio l'ipossia)(N.B.: vedere Effetto BOHR) e si libera meglio dei liquidi che ristagnano. "L'aspetto veramente nuovo della carbossiterapia", dice il professor Carlo D'Aniello, Presidente Sicpre. "sta nel fatto di abbreviare significativamente i tempi di guarigione consentendo inoltre risultati che non erano alla portata delle terapie mediche tradizionali.

    E' questo che emerge da una serie di lavori pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali". Va segnalato che in Italia la carbossiterapia viene gia' erogata dal sistema sanitario nazionale, anche se per ora limitatamente all'universita' di Siena e di Bari, che hanno contribuito allo sviluppo di questa metodica. Questa metodica e' la maggiore novita' emersa al Convegno su ferite difficili e ulcere cutanee tenutosi ad Asti il 29, 30 e 31 ottobre, organizzato dal dottor Claudio Ligresti responsabile CRP Chirurgia Plastica di Asti, cui erano presenti oltre sessanta medici di diverse specialita' e un centinaio di infermieri.

    Al Convegno di Asti largo spazio e' stato dato anche alle medicazioni avanzate, alla terapia del dolore delle ulcere, ai nuovi presidi per prevenire e curare l'infezione delle ferite ed al costo sociale ed economico di questa problematica che investe molte famiglie italiane. (AGI) - Roma, 5 nov. -

    Fonte: http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200811051338-hpg-rsa0030-art.html

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 11:06