Saperi negati

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

Navigazione

Ultimi argomenti attivi

» Dottor Dahlke a Milano 18 - 19 - 20 marzo 2011
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyMer 16 Feb 2011, 16:23 Da Neo

» WORKSHOP CON IL BREATHARIANO JERICHO SUNFIRE A MILANO IL 27 MARZO, L'ATLETA CHE PUÒ VIVERE SENZA CIBO E ACQUA INDEFINITAMENTE
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyDom 06 Feb 2011, 13:11 Da Neo

» La finestra sul mondo
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyLun 01 Mar 2010, 13:49 Da Giulilly

» DIRITTO E LEGGE
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyMer 20 Gen 2010, 18:00 Da Neo

» pensieri di un' anima semplice
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptySab 07 Nov 2009, 14:25 Da Michele Corso

» Pensieri di un'anima semplice
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyVen 06 Nov 2009, 21:27 Da Lucia

» Nuovo blog sull'alimentazione istintiva
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyGio 08 Ott 2009, 14:19 Da deadcassandra

» L'olio di Canola.
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyMar 09 Giu 2009, 10:16 Da pinodd

» LE STORIE CHE NON RIUSCITE ANCORA A VEDERE (3)
CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE EmptyDom 07 Giu 2009, 23:16 Da pinodd


    CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE

    nelda
    nelda


    Numero di messaggi : 524
    Età : 80
    Località : genova
    Data d'iscrizione : 03.07.08

    CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE Empty CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL GLOBAL WARMING SU MARTE

    Messaggio Da nelda Lun 10 Nov 2008, 22:56

    CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SISTEMA SOLARE: LA STAMPA DISCUTE DEL
    GLOBAL WARMING SU MARTE



    di Luca Scantamburlo


    Mercoledì 13 Giugno 2007 il prestigioso quotidiano [b]La Stampa di Torino, nel
    suo inserto settimanale TuttoScienze, ha affrontato
    la controversa questione dei cambiamenti climatici, allargando decisamente i
    suoi orizzonti speculativi.
    Analogamente a quanto fatto nel numero di Febbraio 2007 dal mensile Newton (che
    tuttavia non si è focalizzato su un singolo pianeta ma ha documentato le anomale
    temperature e tempeste registrate su diversi pianeti del Sistema Solare),
    l'articolo di TuttoScienze a firma di
    David Avino ha commentato il recente
    cambiamento climatico in atto sul Pianeta Rosso. Il titolo del servizio è: <
    accelerato>>
    . Riporto qui di seguito l'incipit:

    vivente. Eppure anche Marte sembra soffrire dello stesso male che affligge in
    modo sempre più grave la Terra: il surriscaldamento globale.>>


    La colonna di destra del servizio a tutta pagina di David
    Avino, sull'inserto TuttoScienze,
    contiene una breve intervista a Lori
    Fenton
    , che guida un gruppo di scienziati della NASA. Fenton, alla
    domanda del giornalista sulle cause del cambiamento climatico terrestre,
    risponde:


    probabilmente causati dall'uomo, ma molti altri da fenomeni naturali. La
    maggiore difficoltà per un'analisi oggettiva è isolare i fenomeni, estrapolando
    i dati di interesse. Se fosse semplice, non ci sarebbero punti di vista così
    contrastanti.>>


    Sagge parole, quelle di Fenton, che
    dovrebbero essere prese in seria considerazione dai nostri mass media,
    soprattutto quelli televisivi.

    Nel dicembre 2006, ancor prima del
    mensile Newton e del citato articolo de
    La Stampa, firmai un servizio in inglese
    che diffusi in Rete attraverso il mio sito ed alcuni portali nordamericani con i
    quali collaboro gratuitamente. Il mio pezzo di allora tratta proprio delle
    recenti anomalie riscontrate nel Sistema Solare e s'intitola <
    Solar System and is the "Planet X" Approaching>>?


    Alla fine dell'anno contattavo Duncan Roads, il direttore della rivista
    australiana Nexus New Times, dandogli il permesso di riprodurre il
    mio servizio sulla pagine del suo magazine internazionale.

    Così, già nel numero 2 (Vol.14) di Febbraio-Marzo 2007
    (negli Stati Uniti ed in Canada nel numero di Marzo-Aprile 2007), il bimestrale
    Nexus pubblicava un adattamento del mio testo, tagliandolo soltanto in
    alcuni punti. L'articolo apparve nella rubrica The Twilight Zone, con il titolo <
    Jesuit Footage and the "Omega Secret" Code>>
    .

    Per chi volesse leggerlo nella sua traduzione italiana, il riferimento è
    il nr.66 dell'edizione italiana di Nexus (Febbraio-Marzo 2007).

    La sostanziale differenza rispetto ai servizi di Newton e de La Stampa,
    è che essi non discutono del possibile avvicinamento al Sole di un
    corpo celeste anomalo, e che io ritengo
    l'indiziato numero uno responsabile della anomalie del Sistema Solare, inclusa
    la strana attività solare degli ultimi anni. Non voglio certo negare il
    contributo dell'uomo al globale cambiamento climatico terrestre, sotto gli occhi
    di tutti. Il grande incremento della quantità di biossido di carbonio
    nell'atmosfera a causa dell'attività umana degli ultimi duecento anni è una
    drammatica realtà, così come l'incremento della quantità di metano dovuto in
    parte allo scioglimento del permafrost siberiano (vedi in proposito Newton del
    settembre 2005,
    <<Allarme metano per lo scioglimento del permafrost siberiano>>), ed in parte
    agli allevamenti di bestiame. Ma è sicuramente soltanto uno dei fattori in gioco,
    come già sottolineato da diversi scienzati.

    Uno di questi è il dr. Sami Solanki, Direttore del rinomato
    Istituto Max Planck per la Ricerca del Sistema Solare, a Gottingen,
    in Germania. Solanki si è espresso sull'attività solare anomala,
    che a suo avviso contribuisce all'aumento della temperatura del
    nostro globo, in un articolo pubblicato in Inghilterra nel 2004
    (The truth about global warming - it's the Sun that's
    to blame
    , By Michael Leidig and Roya Nikkhah)

    www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml?xml=/news/2004/07/18/wsun18.xml&sSheet=/news/2004/07/18/ixnewstop.html


    Penso dunque che sarebbe disonesto intellettualmente far finta di non accorgersi
    dei cambiamenti climatici che si stanno registrando nel Sistema Solare, dalla
    remote Colonne d'Ercole di Nettuno e Plutone sino ai pianeti rocciosi interni
    (come Marte e la Terra); cambiamenti climatici che non possono essere di certo
    imputati alla mano dell'uomo. Sulle pagine del nr. 67 di UFO Notiziario (Febbraio-Marzo 2007) ho
    firmato in proposito un servizio intitolato >.
    L'occhiello del mio servizio recita:

    Del resto, pochi mesi fa si è cosi espresso Andrea Giuliacci del centro Epson Meteo:
    <<[...] Insomma stiamo assistendo ad un
    riscaldamento che sembra interessare tutto il Sistema Solare>>
    (<
    interplanetaria>>
    , di A. Giuliacci, Newton, nr. 2, Febbraio 2007, pag.55).

    Giuliacci, a differenza di me, imputa al Sole il surriscaldamento
    globale nel Sistema Solare. Io, pur non essendo un addetto ai lavori, concordo.
    Ma io vado oltre e mi chiedo: che cosa sta turbando l'attività fisica solare?
    Innanzi tutto basta dare un'occhiata alle previsioni dell'attività solare da qui
    ai prossimi 4-5 anni per rendersi conto che qualcosa di strano sta accadendo al
    Sole: lo scorso Dicembre 2006 ad un incontro a San Francisco dell'Unione
    Geofisica Americana, il fisico solare David
    Hathaway
    del Marshall Space Flight Center della NASA ed il suo collega
    Robert Wilson hanno presentato uno studio
    sul "ciclo solare 24". Stando alla loro previsione il picco dell'attività solare
    si dovrebbe avere a cavallo fra il 2010 ed il 2011, e sarà probabilmente uno dei
    più intensi mai registrati nella storia.

    Affrontando queste tematiche
    quello che distingue me da seri ricercatori scientificamente qualificati, come
    Giuliacci ed Hathaway, è che io spingo al massimo le mie indagini in settori che
    solo apparentemente sembrano slegati dalla ricerca scientifica: la scienza di
    frontiera che lavora sul cambiamento di paradigma, la politica internazionale,
    l'intelligence ed i resoconti testimoniali di insider che hanno agito o agiscono
    nell'ombra di determinate strutture. Le fughe di informazioni da ambienti
    riservati, attentamente vagliate, e le inchieste giornalistiche "d'assalto",
    sono a mio avviso indispensabili per contribuire alla formazione dell'opinione
    pubblica. Del resto, da sempre i giornalisti sono i cani da guardia delle
    strutture di potere, che sono necessarie per garantire l'ordine sociale, il
    benessere, l'istruzione, il mercato, il lavoro, ed i diritti civili che tutti
    noi dovremmo godere. Ma l'opinione pubblica deve essere vigile. Le cittadinanze
    del mondo sono anch'esse chiamate a fare la loro parte, così come i mass media;
    sempre nel rispetto della Legge, ben inteso. Recitare un ruolo passivo è
    controproducente, per tutti. Io, nel mio piccolo ruolo di giornalista
    pubblicista e freelancer, cerco di fare la mia parte.

    Invito chi volesse approfondire queste sconcertanti problematiche, che probabilmente
    toccheranno tutti noi molto da vicino nei prossimi anni (sulla recente anomala
    attività dei cicli solari persino la Pravda si è espressa negli ultimi giorni:
    >, 30.04.2007 - FONTE: Pravda.ru;
    italia.pravda.ru/science/30-04-2007/5560-0), a seguire
    con attenzione e sano spirito critico le mie difficili ma documentate inchieste
    giornalistiche che sto portando avanti fra mille difficoltà dall'aprile 2006.


    È in gioco il nostro futuro e quello dei nostri figli: non dimentichiamocelo.

    © Luca Scantamburlo
    16 giugno 2007

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:51