Saperi negati

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

Navigazione

Ultimi argomenti attivi

» Dottor Dahlke a Milano 18 - 19 - 20 marzo 2011
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyMer 16 Feb 2011, 16:23 Da Neo

» WORKSHOP CON IL BREATHARIANO JERICHO SUNFIRE A MILANO IL 27 MARZO, L'ATLETA CHE PUÒ VIVERE SENZA CIBO E ACQUA INDEFINITAMENTE
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyDom 06 Feb 2011, 13:11 Da Neo

» La finestra sul mondo
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyLun 01 Mar 2010, 13:49 Da Giulilly

» DIRITTO E LEGGE
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyMer 20 Gen 2010, 18:00 Da Neo

» pensieri di un' anima semplice
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptySab 07 Nov 2009, 14:25 Da Michele Corso

» Pensieri di un'anima semplice
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyVen 06 Nov 2009, 21:27 Da Lucia

» Nuovo blog sull'alimentazione istintiva
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyGio 08 Ott 2009, 14:19 Da deadcassandra

» L'olio di Canola.
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyMar 09 Giu 2009, 10:16 Da pinodd

» LE STORIE CHE NON RIUSCITE ANCORA A VEDERE (3)
IL MONDO SECONDO MONSANTO! EmptyDom 07 Giu 2009, 23:16 Da pinodd


    IL MONDO SECONDO MONSANTO!

    pinodd
    pinodd


    Numero di messaggi : 926
    Età : 77
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    IL MONDO SECONDO MONSANTO! Empty IL MONDO SECONDO MONSANTO!

    Messaggio Da pinodd Mar 21 Apr 2009, 16:36

    Il Mondo secondo Monsanto

    Finalmente è arrivato in Italia
    il libro rivelazione di Marie-Monique Robin
    Il Mondo Secondo Monsanto
    Dalla diossina agli OGM: storia di una multinazionale che vi vuole bene
    Leggi un’esclusiva anteprima firmata da Marie-Monique Robin
    Monsanto è il principale produttore mondiale di OGM ed è una delle aziende più controverse della storia industriale. Dalla sua fondazione nel 1901, ha accumulato diversi processi a proprio carico, a causa della tossicità dei suoi prodotti. Eppure oggi la multinazionale di Saint Louis si pubblicizza come azienda della ‘scienza della vita’, apparentemente convertita al verbo dello sviluppo sostenibile.
    Quali sono i veri scopi di Monsanto? Dopo aver ignorato per tanto tempo gli effetti della propria attività sull’uomo e sull’ambiente, perché l’azienda esprime improvvisamente interesse per la questione della fame nel mondo?
    Questo libro, risultato di tre anni di importanti ricerche che hanno portato l’autrice in America, Europa e Asia, parla della poco nota storia dell’azienda Monsanto. Avvalendosi di documenti inediti, delle testimonianze delle vittime, di scienziati e di uomini politici, il libro ricostruisce la genesi di un impero industriale che, grazie a una comunicazione menzognera, a rapporti di collusione con l’amministrazione nord americana e a pressioni e tentativi di corruzione, è divenuta la prima azienda al mondo produttrice di semi. Il testo svela inoltre il ruolo giocato da Monsanto nell’estensione planetaria delle colture OGM, senza che ci sia stato alcun controllo serio relativo ai loro effetti collaterali sulla natura e sulla salute umana.
    Il Mondo secondo Monsanto, oltre a gettare ombre inquietanti sulla storia della multinazionale americana, rivela al lettore i pericoli che la coltura degli Ogm può portare alla salute umana e la dannosità del pesticida più venduto al mondo: il Roundup, fiore all’occhiello della produzione Monsanto.

    “In tutte le mie conferenze - continua l’autrice - insisto particolarmente sull’importanza di rivedere l’omologazione del Roundup, che costituisce ai miei occhi una urgenza sanitaria e che, inoltre, è legata al 70% delle piante transgeniche coltivate sul pianeta. Questa tesi sembra farsi strada: un po’ ovunque in Francia, ma anche in Canada, vi sono cittadini che hanno deciso di restituire al venditore i loro bidoni dell’erbicida più venduto al mondo, e numerosi sono i comuni che hanno già vietato (o vieteranno) il suo uso, così come quello di altri prodotti simili ugualmente pericolosi. (…). Il 24 novembre 2008, un articolo di Le Monde denunciava, per la prima volta, gli effetti nefasti sulla fertilità maschile dei pesticidi (e delle materie plastiche), che sono dei perturbatori endocrini (come il Roundup di Monsanto). La loro “presenza diffusa nell’ambiente” potrebbe spiegare che “il numero e la qualità degli spermatozoi” degli uomini siano “diminuiti circa del 50% rispetto al 1950””.
    Con la pubblicazione di questo libro Arianna Editrice e il Gruppo Editoriale Macro intendono dare un significativo contributo informativo su una rosa di temi delicati, controversi e scottanti quali l’impoverimento dei suoli, la scomparsa della biodiversità, l’avanzata del monopolio e del potere delle multinazionali dell’agro-bussiness, la sicurezza degli OGM per la salute nostra e del nostro Pianeta.
    Marie-Monique Robin ha vinto il premio Albert- Londres, il più prestigioso della stampa francese (1995). Giornalista, scrittrice e regista, è autrice di molti documentari che le sono valsi diversi riconoscimenti internazionali e di documentari ripresi in America Latina, Africa, Europa e Asia.
    Continua al link: http://www.ariannaeditrice.it/pdf/mondo_secondo_Monsanto.pdf

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 22:18