Saperi negati

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

Navigazione

Ultimi argomenti attivi

» Dottor Dahlke a Milano 18 - 19 - 20 marzo 2011
L'importanza del respiro EmptyMer 16 Feb 2011, 16:23 Da Neo

» WORKSHOP CON IL BREATHARIANO JERICHO SUNFIRE A MILANO IL 27 MARZO, L'ATLETA CHE PUÒ VIVERE SENZA CIBO E ACQUA INDEFINITAMENTE
L'importanza del respiro EmptyDom 06 Feb 2011, 13:11 Da Neo

» La finestra sul mondo
L'importanza del respiro EmptyLun 01 Mar 2010, 13:49 Da Giulilly

» DIRITTO E LEGGE
L'importanza del respiro EmptyMer 20 Gen 2010, 18:00 Da Neo

» pensieri di un' anima semplice
L'importanza del respiro EmptySab 07 Nov 2009, 14:25 Da Michele Corso

» Pensieri di un'anima semplice
L'importanza del respiro EmptyVen 06 Nov 2009, 21:27 Da Lucia

» Nuovo blog sull'alimentazione istintiva
L'importanza del respiro EmptyGio 08 Ott 2009, 14:19 Da deadcassandra

» L'olio di Canola.
L'importanza del respiro EmptyMar 09 Giu 2009, 10:16 Da pinodd

» LE STORIE CHE NON RIUSCITE ANCORA A VEDERE (3)
L'importanza del respiro EmptyDom 07 Giu 2009, 23:16 Da pinodd


    L'importanza del respiro

    nelda
    nelda


    Numero di messaggi : 524
    Età : 80
    Località : genova
    Data d'iscrizione : 03.07.08

    L'importanza del respiro Empty L'importanza del respiro

    Messaggio Da nelda Mer 16 Lug 2008, 21:36

    Il respiro, specialmente il "profondo respiro addominale" è molto importante e dovrebbe accompagnare qualunque lavoro di energia incluse la Tecnica dell'Energia Universale. Inoltre, esso dovrebbe realmente essere uno stile di vita, in altre parole, una continua e permanente abitudine.
    Quando siamo nati noi abbiamo preso un profondo e pieno respiro. Sfortunatamente, attraverso gli anni, la maggior parte di noi ha dimenticato questa capacità reale, rimpiazzandola con un "superficiale inconscio respiro". La respirazione superficiale è un comportamento condizionato che controlla il trattenere il respiro durante lo stress. Il corpo va in tensione e trattiene una piccola porzione di aria che semplicemente riempie la parte superiore dei polmoni. Col tempo, quando questo succede troppo frequentemente, ciò diventa un'abitudine, e la respirazione superficiale diventa un modo di respirare, mentre il corpo trasporta con esso l'associata tensione, quasi costantemente. La respirazione superficiale è causata dalla risposta da stress e rafforza la tensione nel corpo; e tale costante tensione rafforza la respirazione superficiale - creando così un circolo vizioso, che a lungo andare può essere estremamente pericoloso per il corpo. Sebbene a poco a poco, esso esaurirà continuamente la sua energia vitale ed inoltre lo priverà della massima entrata possibile di ossigeno.
    Poni una mano giusto sotto il costato (sopra lo stomaco, giusto intorno al lato frontale del chakra del plesso solare) e prendi un profondo respiro, come tu inspiri, noti un movimento della tua mano. Muove in fuori o in dentro? Non muove affatto? Se tu respiri correttamente la tua mano muove verso l'esterno. Nel respirare correttamente, il diaframma (il muscolo che separa la cavità dei polmoni dalla cavità addominale) muove leggermente verso il basso per creare un vuoto nella cavità dei polmoni. Come risultato di questo movimento verso il basso, l'addome è forzato in avanti. Immagina che i tuoi polmoni siano divisi in tre parti. La parte bassa, il respiro pieno inizia con il diaframma che muove verso il basso e la parte più bassa dei polmoni si riempie di aria; poi la parte mediana si riempie e il petto si espande, e alla fine la parte più alta dei polmoni si riempie di aria. Questa è chiamata "respirazione addominale" o "respirazione diaframmatica" e dovrebbe prendere il posto del distruttivo vecchio modello di respirazione limitata. La respirazione addominale non respira aria nell'addome o nello stomaco. Essa riempie completamente la parte più bassa dei polmoni in aggiunta alla parte alta - così che non solo il petto, ma anche i muscoli addominali si alzano e muovono mentre s’inspira e si abbassano quando si espira - giusto come una pallone.
    La respirazione addominale dovrebbe in principio essere coscientemente forzata, ogni qual volta che uno nota la vecchia respirazione superficiale, finché essa diventerà il nuovo modello di respirazione subconscia.
    La respirazione addominale è molto decisiva, perché previene che la tensione si rafforzi quando la persona affronta le preoccupazioni. Essa permette che il corpo si muova in maggiori porzioni (invece della parte superiore del petto, l'intero petto ma anche l'addome si muove); minimizza così la rigidità e la stasi. Perciò essa può persino prevenire la reazione da stress e aiuterà a mantenere il corpo capace di riprendersi dalle malattie.
    Un altro importante fattore è che la respirazione addominale coinvolge l'area molto vitale del "chakra 3": il "chakra del plesso solare". Come abbiamo prima visto, il chakra del plesso solare regola l'area che governa lo stomaco, il fegato, il pancreas e anche le ghiandole surrenali - che sono molto critiche durante la reazione da stress. Lo stomaco è generalmente associato alle emozioni perché la maggior parte della gente tende quest'area durante la reazione da stress, e utilizza una respirazione limitata - interiorizzando così le loro emozioni negative in quest’area. L'ulcera, disturbi digestivi, e problemi intestinali diventano inevitabili. La respirazione addominale permette all'area del plesso solare di preservare la sua energia vitale, così che la salute è inoltre preservata. Il corpo inoltre utilizza più ossigeno rispetto alla respirazione superficiale, contribuendo alla lucidità della mente, dove avremo meno inclinazione alla tensione di ogni parte del corpo durante i malesseri.
    Quando la respirazione addominale diventa la nuova abitudine, non solo la persona è aiutata a non creare più tensione, ma sarà aiutata a rilasciare le vecchie tensioni. Si dovrebbe sempre ricordare che la tensione è causata dalla contrazione e dall'irrigidimento dei muscoli interni ed esterni del corpo da parte del sistema nervoso. La profonda respirazione addominale non permette che ciò avvenga, poiché rinforza il movimento ininterrotto dei muscoli. Inoltre, l'ossigeno supplementare che fornisce, dà un contributo notevole all'energia vitale del corpo. Aiuta anche ad emettere una volta ogni tanto un leggero sospiro, allo scopo di intensificare gli effetti della profonda inspirazione addominale sulla riduzione/prevenzione della tensione.
    L'autore amerebbe suggerire le seguenti tecniche di respirazione che utilizzano la combinazione più diretta del respiro e dell'Energia Universale. (Potremmo dire "Respirare l'Energia Universale"). Prendiamo un profondo respiro usando l'addome e il petto, e mentre inspiriamo visualizziamo il raggio del circostante Campo Universale che entra nel corpo come un raggio di luce e lo nutre di Energia Universale. Quando espiriamo lentamente e completamente, sentiamo il corpo rilassarsi e delle sensazioni interiori. Ad ogni inspirazione, sentiamo che l'energia fluisce dentro, in ogni cellula del corpo, e ad ogni espirazione sentiamo il corpo che si rilassa ulteriormente. Ora, non solo respiriamo ossigeno nei polmoni, ma anche Energia Universale nell'intero corpo. Immaginiamo gli effetti di ciò. Noi stiamo coscientemente e intenzionalmente dirigendo intensi livelli di Energia Universale dal circostante Campo di Energia Universale al nostro corpo, e nello stesso tempo permettiamo che il corpo si muova contro ogni tensione e prenda più ossigeno. L'effetto di ciò può essere fenomenale. Può servire come mezzo di auto-guarigione o prevenzione dei malanni. Tutte le tensioni saranno rilasciate ed il corpo sarà rifornito di energia vitale. Dopo un po’ di tempo cominceremo a sentire la sensazione delle vibrazioni che si sviluppano nel corpo; sentiremo il corpo che pulsa, pieno di forza vitale, rilassato e libero da tensione e da qualunque male.
    Questa tecnica può essere utilizzata per il corpo intero, o localmente per qualche parte di esso; se è per una parte del corpo allora respireremo in essa; ciò significa che respireremo profondamente nei polmoni, mentre prevediamo e concentriamo l'Energia Universale verso quella parte del corpo durante l'inspirazione e percepiamo le vibrazioni più interiori e il rilassamento durante l'espirazione. Così l'area ammalata e dolente riceverà energia vitale, mentre i polmoni riceveranno ossigeno. Con questo mezzo possiamo alleviare quasi qualunque tensione e possiamo iniziare a curare un malanno o rimuovere un dolore (come un dolore da medicazione o un mal di testa).
    E' anche un beneficio sviluppare una certa consapevolezza del corpo - sentire se abbiamo in tensione una parte di esso durante il lavoro, il riposo o persino quando si parla. Se avvertiamo ciò il miglior modo di affrontare la cosa è respirare con il suddetto metodo per potersi rilassare e impedire che la tensione si cronicizzi provocando una malattia.
    Se continuiamo quest’esercizio di "respirare l'Energia Universale" ogni giorno, possiamo aumentare la nostra consapevolezza a un livello tale che, non solo la respirazione addominale diventerà automatica, ma avremo anche il beneficio che intensi livelli di Energia Universale saranno diretti al nostro corpo continuamente, anche senza che il pensiero debba essere molto concentrato. Questo perché trasporteremo la consapevolezza subconscia della nostra intima connessione con il Campo di Energia Universale di cui siamo circondati; e ciò aiuterà la consapevolezza ad attrarre la sua energia ogni giorno sempre di più. Dopo tutto noi e il nostro corpo siamo un campo individuale e ciò è intimamente combinato e collegato al Campo di Energia Universale. Il dono della "consapevolezza" che abbiamo ci dà tutti i privilegi per beneficiare del Campo Universale ed accedere all'Energia Universale tanto quanto se ne ha bisogno.
    (tratto da Energia Universale - Indagine Metodica e Scientifica - Bedri C. Cetin, Ph.D)

      La data/ora di oggi è Ven 15 Nov 2024, 04:08