Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Effetto ROOT ed effetto BOHR: il segreto della salute!

    pinodd
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 72
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Effetto ROOT ed effetto BOHR: il segreto della salute! Empty Effetto ROOT ed effetto BOHR: il segreto della salute!

    Messaggio Da pinodd il Mar 22 Lug 2008, 20:39

    Il segreto(della salute)dell'efficacia del metodo di respirazione Buteyko(vedere intervento della Dott.ssa Ferraro) sta proprio nell'aumento di CO2 nel sangue al fine di favorire il rilascio di O2 dal sangue ai tessuti.
    L'effetto Root è la diminuzione dell'affinità per l'ossigeno da parte dell'emoglobina a causa dell'aumento della concentrazione di CO2 nel sangue e dell'abbassamento del pH.
    Questo effetto, insieme a quello Bohr, genera un aumento della pressione parziale di ossigeno nel sangue ed una diminuzione della solubilità dello stesso.

    Per effetto Bohr s'intende il rilascio di molecole di ossigeno da parte dell'emoglobina quando questa è influenzata dalla concentrazione di CO2 e H+.
    Il rilascio ed il conseguente aumento della pressione parziale dell'O2 viene determinato dagli ioni H+ derivati dal metabolismo cellulare. L'aumento o la diminuzione del valore di pH sanguigno determinano quindi il rilascio della molecola di O2 in quanto l'affinità per la stessa da parte dell'emoglobina rispettivamente aumenta e diminuisce.

    Nelle condizioni di pH relativamente basso e di elevata concentrazione di CO2 presenti nei tessuti periferici, l'affinità dell'emoglobina per l'ossigeno diminuisce man mano che si legano H+ e CO2. Questa modificazione di affinità favorisce il rilascio di ossigeno nei tessuti. Nei capillari dei polmoni, la CO2 viene eliminata e il pH del sangue tende ad aumentare; l'affinità dell'emoglobina per l'ossigeno aumenta e la proteina può legare più ossigeno da trasportare ai tessuti periferici.

      La data/ora di oggi è Mer 20 Nov 2019, 10:12