Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    VIE LEGALI CONTRO UE PER PATATA OGM

    nelda
    nelda

    Numero di messaggi : 524
    Età : 75
    Località : genova
    Data d'iscrizione : 03.07.08

    VIE LEGALI CONTRO UE PER PATATA OGM Empty VIE LEGALI CONTRO UE PER PATATA OGM

    Messaggio Da nelda il Mar 22 Lug 2008, 23:34

    BASF MINACCIA VIE LEGALI CONTRO UE PER PATATA OGM

    Sunday 27 April 2008
    E scrive a commissario Ue Dimas:dia l'ok senza ulteriori ritardi

    La tedesca Basf ha minacciato oggi il ricorso alle vie legali se l'Unione europea non concederà il via libera alla sua patata transgenica "Amflora". "Stiamo verificando tutte le opzioni e ciò include anche l'avvio di passi legali contro la Commissione Ue", ha detto a Bruxelles Stefan Marcinowski, membro del comitato esecutivo di Basf. Al tempo stesso, in una lettera aperta pubblicata oggi a tutta pagina sui maggiori quotidiani tedeschi, il gigante chimico ha invitato il commissario Ue all'Ambiente, Stavros Dimas, a dare l'ok alla "superpatata". "La invitiamo nuovamente a rispettare la procedura di ammissione senza ulteriori ritardi e ad autorizzare la coltivazione di Amflora in Europa per scopi commerciali", si legge nel testo. "Amflora è un prodotto sicuro e non inquinante, che porta vantaggi agli agricoltori e all'industria in Europa", continua la lettera. Non la pensano così le associazioni ambientaliste, che sottolineano come la patata contenga un gene di resistenza ad alcuni antibiotici.

    Amflora è stata geneticamente manipolata dalla Basf in modo da produrre alte quantità di amido per le applicazioni industriali.

    Dopo che, lo scorso anno, i ministri dell'Agricoltura dei Paesi Ue non hanno raggiunto un accordo né contro, né a favore della "superpatata", ora la parola spetta alla Commissione.

    Apcom

    http://www.greenplanet.net/content/view/21138/1/

      La data/ora di oggi è Mar 19 Nov 2019, 01:00