Saperi negati

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Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

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    Consigli per gli acquisti. Dove compro (se compro)

    nelda
    nelda


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    Consigli per gli acquisti.  Dove compro (se compro) Empty Consigli per gli acquisti. Dove compro (se compro)

    Messaggio Da nelda Gio 04 Set 2008, 19:17

    da greenport.it
    20/08/2008

    Vivere con cura di
    M.Correggia


    [size=16]Dove compro (se compro)


    Cosa, quando, quanto, perché, fatto da chi,
    fatto come, fatto dove: sono le domande che il consumo critico ci propone/impone
    prima di ogni acquisto. Domande che dopo un po’ diventano automatiche e ci
    portano, se troppe sono le risposte che non sappiamo dare, a dire: “Bene, nel
    dubbio, non lo compro”.

    Ci indica la via l’esortazione di Rajendra Pachauri,
    coordinatore dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change),
    l’organismo dell’Onu premio Nobel 2007 per la Pace per aver reso il cambiamento
    climatico un’emergenza da tutti percepita: “Per aiutare il clima, ricordiamoci
    di non comprare qualcosa semplicemente perché è in vendita ma solo se ne abbiamo
    davvero bisogno”!

    Altre considerazioni da fare (sempre in automatico, una
    volta “addestrati”) sono: “Com’è imballato?” - per preferire il minor imballo
    fra due prodotti analoghi - e anche: “Come lo porto via?” - per ricordarsi di
    portar sempre con sé le borse di tela o altri contenitori che evitino gli
    stupidissimi shopper di plastica casa-bottega.

    Ma c’è un’ulteriore domanda che sarebbe utile farsi: “dove comprare”;
    e dunque, “da chi”.
    A parità di prodotto, lo stesso luogo dell’acquisto non è indifferente dal punto
    di vista ecologico-sociale, e spesso determina la risposta ad altre
    domande.

    Pensiamo, in ordine decrescente dal peggio al meglio, alle
    pecche dei possibili luoghi di vendita, in particolare di generi
    alimentari.

    1) Centri commerciali. Riconosciuti templi del consumismo
    annoiato, terminali di un eccesso di produzione e consumi, fabbriche di
    creazione dei sogni - destinati a essere soddisfatti per un po’, comprando,
    oppure a diventare frustrazioni per chi guarda soltanto - hanno anche impatti
    ambientali diretti legati alla loro “fisicità”. Sono “grosse opere”, fungazioni
    che cementificano sempre più territorio. Hanno costi energetici altissimi, con i
    loro enormi spazi a clima artificiale tutto l’anno, bolle di aria condizionata
    sparata e riscaldamenti altrettanto folli. Non finisce qui: giganteschi come
    sono non possono che sorgere in luoghi esterni ai centri abitati, e occorre
    quasi sempre l’automobile per raggiungerli. Più gente ci entra, più ne nascono.
    Non andiamoci, e convinciamo altri a non passarci le domeniche.

    2)
    Supermercati alimentari. Di fronte ai primi sembrano quasi delle piccole opere.
    Ma hanno gli stessi effetti consumisti, e non permettono - a differenza dei
    mercati a bancarelle - di comprare verdura e ortaggi sfusi, mettendoli in borse
    portate da casa. Evitare di acquistare là imballati anche pane, biscotti e altri
    generi che possiamo trovare altrove. Azione possibile: chiedere che tengano
    prodotti alla spina come detersivi, cosmetici, pasta e legumi.

    3) Negozi
    di quartiere. Quasi spazzati via dei centri commerciali. Il loro rilancio è
    raccomandato dai fautori della decrescita. E’ certo che vi si può avere
    un’interlocuzione maggiore con l’esercente, suggerirgli di tenere prodotti della
    zona, alla spina, di dare meno buste di plastica (superando la solita risposta
    scontata: “me la chiedono”). Fra i negozi preferire quelli che rilasciano lo
    scontrino. Spesso non succede, soprattutto nel caso dei bar. Negozi
    dell’effimero, i bar. Evitare almeno quelli che hanno l’aria condizionata,
    soprattutto se sparata a palla. E quelli che con il caffè ti danno il
    bicchierino di plastica con l’acqua in bottiglia pure di plastica anche se hai
    chiesto “un po’ d’acqua del rubinetto”.

    4) Negozi bio. Idem come sopra,
    solo che sono molto più cari (e non danno meno plastica degli altri:
    bisognerebbe su questo insistere).

    5) Botteghe del commercio equo.
    Raccomandabili per il “prodotto” in vendita, sono in genere attente anche alla
    faccenda plastica usa e getta e all’ecologia dell’abitare. Magari, possiamo
    evitare gli acquisti inutili, di frutti tropicali e di
    prendipolvere...

    6) Bancarelle. Dal punto di vista energetico ed edilizio
    i mercati sono i meno impattanti. Non c’è costruzione perenne, non c’è aria
    condizionata né riscaldamento, non c’è in genere illuminazione perché sono
    mattutini. Ma non sono certo la perfezione: buste di plastica a gogò, e merci
    che hanno girato il mondo come altrove. Evitare gli abiti nuovi a pochi soldi,
    frutto di sfruttamento del lavoro e dell’ambiente, e i cibi provenienti da
    lontano. Proporre con l’appoggio della circoscrizione o del comune la campagna
    “no agli shopper”.

    7) Bancarelle dei produttori. Ormai diversi mercati
    rionali hanno spazi assegnati alla vendita diretta. Si accorcia il circuito e si
    paga a chi direttamente ha lavorato per fare il prodotto. Attenti agli shopper,
    anche lì!

    Cool Bancarelle dell’usato (abiti, mobili, ecc). Come sopra
    quanto alla “leggerezza” edilizia ed energetica della struttura. Molto meglio
    delle precedenti quanto a “contenuto”: l’usato è l’eterno ritorno, la lunga
    durata ne ammortizza l’impronta ecologica. Piccola grande pecca: le buste di
    plastica imperversano.

    9) Bancarelle dell’usato solidale. Da frequentare
    assolutamente. Uniscono tutte le virtù dell’equità ecologica: leggerezza della
    struttura, leggerezza del prodotto (vedi sopra) e solidarietà nella destinazione
    del proventi.

    10) Produttori tramite gruppi d’acquisto. Comprare
    direttamente dal produttore è cosa buona pulita e giusta... se non dobbiamo fare
    lunghi tragitti individuali in auto per scovarlo. Un buon modo sono i gruppi
    d’acquisto (Gas) di alimenti, prodotti per l’igiene, perfino pannelli solari.



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