Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    La class action secondo Brunetta!

    Condividi
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 71
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    La class action secondo Brunetta!

    Messaggio Da pinodd il Dom 15 Feb 2009, 22:38

    La class action secondo Brunetta: morbida e vincolata nei confronti dei concessionari di servizi pubblici
    La class action nei confronti dei concessionari di servizi pubblici locali puo' scattare solo dopo un passaggio alle autorità di settore. E' la principale novita' introdotta nel ddl Brunetta all'articolo 3 approvato dall'Aula della Camera. Tra i criteri ai quali il governo dovra' attenersi nei decreti delegati ci sara' quello di "prevedere strumenti e procedure idonee ad evitare che l'azione nei confronti dei concessionari dei servizi pubblici possa essere proposta o perseguita, nel caso in cui un'Autorità indipendente o comunque un organismo con funzioni di vigilanza e controllo nel relativo settore abbiano avviato sul medesimo oggetto il procedimento di loro competenza".
    In pratica, se l'Antitrust o il Garante della pricacy o altro organismo sta conducendo un'indagine, il cittadino danneggiato dall'azienda di trasporto pubblico deve rimanere con le mani in mano. Inoltre, rimane esclusa la possibilita' di ottenere un risarcimento danni.
    Rinviata ulteriormente anche l'introduzione della class action per tutti gli altri settori. Non se ne parlera' prima di luglio 2009.


    Fonte: http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/uec.php?ed=258

      La data/ora di oggi è Ven 14 Dic 2018, 22:19