Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    La pratica del Perdono: legami e rimorsi non aiutano a guarire!

    Condividi
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 70
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    La pratica del Perdono: legami e rimorsi non aiutano a guarire!

    Messaggio Da pinodd il Lun 23 Mar 2009, 14:51

    Legami e rimorsi non aiutano a guarire (di vari autori [vedi bibliografia])
    - Superare il risentimento (1) -
    (Se Dio avesse considerato opportuno che l'uomo guardasse indietro gli avrebbe posto gli occhi nella nuca [Victor Hugo])
    E' molto probabile che in futuro tutte quelle tecniche che aiutano le persone a liberarsi dal risentimento, a dare espressione ai sentimenti negativi ed a perdonare i torti passati (non importa se reali o immaginari), diventeranno una parte importante della medicina preventiva. Spesso coloro che non stanno bene covano risentimenti irrisolti o rimangono per vari motivi emotivamente legati alle esperienze negative vissute con uno o entrambi i genitori. Per aiutarli a star bene è perciò indispensabile insegnar loro ad eliminare il passato.
    Il nostro organismo, infatti, prova una situazione di stress non soltanto durante l'esperienza che provoca il nostro risentimento, ma anche ogni volta che la ricordiamo. La tensione che deriva da questo stress chiuso dentro di noi e prolungato nel tempo può provocare gravi problemi al sistema immunitario ed altri organi del nostro corpo. Ciò è stato ampiamente dimostrato da vari ricercatori.
    - Il risentimento non è la stessa cosa della collera (1) -
    Mentre la collera è un'emozione circoscritta e relativamente di breve durata (noi tutti l'abbiamo provata), il risentimento è un sentimento prolungato che, giorno dopo giorno, riproduce continuamente lo stress.

    ........
    Continua al link: mediafire.com ?j9gh91xfgv4

      La data/ora di oggi è Mar 24 Apr 2018, 05:41