Saperi negati

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

Navigazione

Ultimi argomenti attivi

» Dottor Dahlke a Milano 18 - 19 - 20 marzo 2011
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyMer 16 Feb 2011, 16:23 Da Neo

» WORKSHOP CON IL BREATHARIANO JERICHO SUNFIRE A MILANO IL 27 MARZO, L'ATLETA CHE PUÒ VIVERE SENZA CIBO E ACQUA INDEFINITAMENTE
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyDom 06 Feb 2011, 13:11 Da Neo

» La finestra sul mondo
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyLun 01 Mar 2010, 13:49 Da Giulilly

» DIRITTO E LEGGE
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyMer 20 Gen 2010, 18:00 Da Neo

» pensieri di un' anima semplice
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptySab 07 Nov 2009, 14:25 Da Michele Corso

» Pensieri di un'anima semplice
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyVen 06 Nov 2009, 21:27 Da Lucia

» Nuovo blog sull'alimentazione istintiva
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyGio 08 Ott 2009, 14:19 Da deadcassandra

» L'olio di Canola.
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyMar 09 Giu 2009, 10:16 Da pinodd

» LE STORIE CHE NON RIUSCITE ANCORA A VEDERE (3)
10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate EmptyDom 07 Giu 2009, 23:16 Da pinodd


    10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate

    verygod
    verygod


    Numero di messaggi : 129
    Età : 64
    Località : torino
    Data d'iscrizione : 11.06.08

    10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate Empty 10 - D'io, De-monio, Di-nero. De sancta trinitate

    Messaggio Da verygod Gio 12 Giu 2008, 12:01

    Martin Lutero ebbe occasione di definire il denaro lo sterco del demonio. Nel 1998 Massimo Fini ha ripreso il tema in un suo libro pubblicato dall'editore veneziano Marsilio.

    Se la dialettica rappresenta la forma più forte del potere, i termini Dio, Demonio e denaro, espressi nella lingua italiana, assumono una particolare caratteristica: tutti e tre rinviano alla trittica lettera 'd' che, come abbiamo detto, è intrinsecamente riconducibile alla figura del triangolo. Anzi, nell'alfabeto fenicio pare che la 'd' fosse proprio un triangolo.

    Portando al limite le analogiche corrispondenze, è possibile pensare alla convergenza in una stessa figura, dell'idea di D'io, di quella del De-monio e di quella del di-nero. L'immagine che in tal senso ne risulta evoca un nero triangolo dialettico che ingloba ogni altra versione della superpotente trina relazione.

      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 08:13