Saperi negati

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

Navigazione

Ultimi argomenti attivi

» Dottor Dahlke a Milano 18 - 19 - 20 marzo 2011
Se vi è un De-monio EmptyMer 16 Feb 2011, 16:23 Da Neo

» WORKSHOP CON IL BREATHARIANO JERICHO SUNFIRE A MILANO IL 27 MARZO, L'ATLETA CHE PUÒ VIVERE SENZA CIBO E ACQUA INDEFINITAMENTE
Se vi è un De-monio EmptyDom 06 Feb 2011, 13:11 Da Neo

» La finestra sul mondo
Se vi è un De-monio EmptyLun 01 Mar 2010, 13:49 Da Giulilly

» DIRITTO E LEGGE
Se vi è un De-monio EmptyMer 20 Gen 2010, 18:00 Da Neo

» pensieri di un' anima semplice
Se vi è un De-monio EmptySab 07 Nov 2009, 14:25 Da Michele Corso

» Pensieri di un'anima semplice
Se vi è un De-monio EmptyVen 06 Nov 2009, 21:27 Da Lucia

» Nuovo blog sull'alimentazione istintiva
Se vi è un De-monio EmptyGio 08 Ott 2009, 14:19 Da deadcassandra

» L'olio di Canola.
Se vi è un De-monio EmptyMar 09 Giu 2009, 10:16 Da pinodd

» LE STORIE CHE NON RIUSCITE ANCORA A VEDERE (3)
Se vi è un De-monio EmptyDom 07 Giu 2009, 23:16 Da pinodd


2 partecipanti

    Se vi è un De-monio

    verygod
    verygod


    Numero di messaggi : 129
    Età : 64
    Località : torino
    Data d'iscrizione : 11.06.08

    Se vi è un De-monio Empty Se vi è un De-monio

    Messaggio Da verygod Sab 14 Giu 2008, 23:11

    Ma il 'Regno' è di questo o di un altro mondo?
    E, se il Principe di questo mondo è il Maligno,
    occorre allora un altro mondo?
    E quest'altro mondo è nella storia o fuori dalla storia?
    E vi è una storia dell'altro mondo?
    E qual è la relazione fra la storia di questo mondo e quella dell'altro?


    Ultima modifica di verygod il Lun 16 Giu 2008, 21:24 - modificato 1 volta.
    pinodd
    pinodd


    Numero di messaggi : 926
    Età : 76
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Se vi è un De-monio Empty Re: Se vi è un De-monio

    Messaggio Da pinodd Dom 15 Giu 2008, 10:29

    Caro Verygod, tutte queste risposte la trovi nelle filosofia dell'Advaita Vedanta, nella Bhagavad Gita, ecc....ma non voglio toglierti il gusto sottile e appagante della scoperta. Anch'io ho cominciato con la "nostra" filosofia, ma poi sono approdato a quella orientale passando attraverso Shopenhauer e Goethe.
    Il mio maestro e' Swami Vivekananda, maestro di filosofia "pratica"- il suo motto e' "amare Dio significa servire l'uomo"; anch'io sono convinto che non c'è niente di piu' pratico della filosofia!
    Qualsiasi teoria, qualsiasi pensiero strutturato, pero', che non abbia un riscontro, un'applicazione pratica, non serve a niente: puo' servire al piu' per aumentare il proprio QI, ma rimane sterile se non viene confermata dalla applicazione pratica, concreta, utile a tutti,tangibile.
    Ciao Verygod, io sono Salentino, e tu? Non e' che potremmo vederci e fare un bagno di cultura!!!
    Pino
    verygod
    verygod


    Numero di messaggi : 129
    Età : 64
    Località : torino
    Data d'iscrizione : 11.06.08

    Se vi è un De-monio Empty Re: Se vi è un De-monio

    Messaggio Da verygod Dom 15 Giu 2008, 12:01

    Caro Pino,
    non so cosa 'sono'. Da quindici anni faccio un bagno di Yoga un paio d'ore al giorno.
    Come ho già accennato, alcuni testi di René Guénon mi hanno già fornito qualche spunto riguardo al pensiero orientale che per ora mi è sufficiente.
    Chi mi ha iniziato alla pratica dello Yoga mi ha suggerito, insieme ad un'altro 'praticante', di riferirmi a Yogananda che trovo un buon maestro.
    Per 'il resto' sto dedicandomi con fatica al tentativo di costruire un discorso critico originale che possa provare a rispondere allo 'spirito del tempo'.
    Il lavoro impegnativo che sto organizzando su questa piattaforma, frutto di un percorso ventennale, per ora non mi permette troppe 'corrispondenze'. Spero mi scuserai, ma l'intento di quest'operazione è più pratico di quanto si possa immaginare. Qui si tenta di raccogliere quanto caratterizza la forma storica del potere ed, eventualmente, di produrre a breve termine un qualche riscontro rilevante. Appena superato il momento, riparliamo dei bagni...
    pinodd
    pinodd


    Numero di messaggi : 926
    Età : 76
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Se vi è un De-monio Empty Re: Se vi è un De-monio

    Messaggio Da pinodd Dom 15 Giu 2008, 13:35

    Ciao Verygod, nessuno di noi "è", certo, ma intendevo solo geograficamente!
    Yogananda, certo e' un Grande Maestro! Ed anche il piu' vicino al nostro modo di pensare: Auguri per il tuo impegno culturale! Pero' rendici partecipi, quando il tempo lo riterrai maturo! Grazie.
    Pino.
    verygod
    verygod


    Numero di messaggi : 129
    Età : 64
    Località : torino
    Data d'iscrizione : 11.06.08

    Se vi è un De-monio Empty Re: Se vi è un De-monio

    Messaggio Da verygod Lun 16 Giu 2008, 10:19

    Ciao Pino, geograficamente, ho una presenza diffusa...
    Quanto al tempo è maturo ed io invito a 'partecipare' a tutta questa de-scrizione.
    Chiedo però che si contribuisca con lo stabilire nessi di una certa evidenza che permettano di sviluppare la mappa cognitiva di cui parlo. Reseaux et Sens, le reti ed il loro senso, R&S appunto, come ho chiamato il relativo seminario di studio, collegato anche all'idea della S-vacanza.
    Il pieghevole che raccoglie gli input del R&S, si 'giustifica' con la seguente frase di Fruttero e Lucentini, riportata in apertura di una nota raccolta di fantascienza:
    "Perché tra i mondi paralleli ce n'è uno, forse il più strano e misterioso di tutti, che non è affatto immaginario. Solo che non tutti lo sanno. Molti neanche lo sospettano..."
    E' di questo strano mondo parallelo che qui si tratta. E della sua polistike.

    Contenuto sponsorizzato


    Se vi è un De-monio Empty Re: Se vi è un De-monio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 12:25