Saperi negati

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

Navigazione

Ultimi argomenti attivi

» Dottor Dahlke a Milano 18 - 19 - 20 marzo 2011
Vitamine e sali minerali EmptyMer 16 Feb 2011, 16:23 Da Neo

» WORKSHOP CON IL BREATHARIANO JERICHO SUNFIRE A MILANO IL 27 MARZO, L'ATLETA CHE PUÒ VIVERE SENZA CIBO E ACQUA INDEFINITAMENTE
Vitamine e sali minerali EmptyDom 06 Feb 2011, 13:11 Da Neo

» La finestra sul mondo
Vitamine e sali minerali EmptyLun 01 Mar 2010, 13:49 Da Giulilly

» DIRITTO E LEGGE
Vitamine e sali minerali EmptyMer 20 Gen 2010, 18:00 Da Neo

» pensieri di un' anima semplice
Vitamine e sali minerali EmptySab 07 Nov 2009, 14:25 Da Michele Corso

» Pensieri di un'anima semplice
Vitamine e sali minerali EmptyVen 06 Nov 2009, 21:27 Da Lucia

» Nuovo blog sull'alimentazione istintiva
Vitamine e sali minerali EmptyGio 08 Ott 2009, 14:19 Da deadcassandra

» L'olio di Canola.
Vitamine e sali minerali EmptyMar 09 Giu 2009, 10:16 Da pinodd

» LE STORIE CHE NON RIUSCITE ANCORA A VEDERE (3)
Vitamine e sali minerali EmptyDom 07 Giu 2009, 23:16 Da pinodd


    Vitamine e sali minerali

    pinodd
    pinodd


    Numero di messaggi : 926
    Età : 76
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Vitamine e sali minerali Empty Vitamine e sali minerali

    Messaggio Da pinodd Gio 22 Gen 2009, 18:49

    Vitamine e sali minerali


    In Occidente, la mancanza totale di una o più vitamine (avitaminosi) è assai rara, mentre invece la scarsità di una o più vitamine (ipovitaminosi) è molto frequente in chi si nutre solo di cibi carnei o di cibi sempre cotti, conservati, elaborati, raffinati, snaturati, devitaminizzati sia dall’industria sia dalla cucina.

    A chi ricerca la longevità, è necessaria una dieta assai varia e che contenga abbondanti verdure e ortaggi crudi, frutta cruda, lieviti alimentari, oli di semi e d’oliva crudi (spremuti a freddo), etc. Tali cibi contengono tutte le vitamine e i sali minerali necessari per favorire l’eccellente salute e la lunga vita.

    Le vitamine

    Innanzitutto le vitamine non sono dei farmaci, non sono pillole. La maggior parte di noi considera le vitamine importanti solo quando prescritte da un medico, dimenticando che le vitamine sono sempre indispensabili; e che spesso è proprio la loro mancanza a provocare certe malattie. Quindi le vitamine vanno prese sempre e non “quando serve”.

    Un altro errore che facciamo è che le vitamine si debbano prendere in farmacia sotto forma di compresse, capsule, fiale, pillole od altro. Le vitamine veramente utili, quelle che occorrono alla nostra salute, sono contenute negli alimenti, soprattutto nella frutta e verdura, possibilmente freschi e non trattati chimicamente.

    Per esempio: la vitamina A in pillole è chimicamente identica a quella contenuta in una carota; eppure la carota è più efficace della pillola.

    Le vitamine sono sostanze naturali, definite micronutrienti, insostituibili per mantenere gli equilibri che assicurano il nostro benessere. Tramite gli enzimi esse trasformano gli alimenti in energia; regolano il metabolismo, mantengono le cellule in buone salute; fanno funzionare nel modo migliore i nostri organi interni; aumentano le difese immunitarie; aiutano a eliminare le scorie. Insomma, sono così importanti che la mancanza di una sola vitamina può mandare in panne l’intero organismo. Per vivere bene sono necessarie tutte; però non è possibile vivere cibandosi solo di vitamine. Questi preziosissimi elementi, presi da soli, non producono energia e non contengono calorie, quindi non possono sostituire il pane, la pasta, né nessun altro alimento. Sono necessarie, ma non sono sufficienti per vivere.

    Non è possibile dire quante vitamine siano presenti nel nostro organismo. La ricerca scientifica scopre nuove vitamine (talvolta definite vitamino-simili), ognuna con i propri compiti specifici e ognuna in grado di lavorare con tutte le altre, per garantire la nostra salute.

    Continua al link: http://www.mediafire.com/?jcznxcbwdye

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 12:00