Saperi negati

Raccolta di Scienze, Saperi e Pensieri negati ai più dal Potere e non solo da quello...

Navigazione

Ultimi argomenti


    Vitamine e sali minerali

    Condividi
    avatar
    pinodd

    Numero di messaggi : 926
    Età : 70
    Località : Caprarica di Lecce
    Data d'iscrizione : 09.06.08

    Vitamine e sali minerali

    Messaggio Da pinodd il Gio 22 Gen 2009, 20:49

    Vitamine e sali minerali


    In Occidente, la mancanza totale di una o più vitamine (avitaminosi) è assai rara, mentre invece la scarsità di una o più vitamine (ipovitaminosi) è molto frequente in chi si nutre solo di cibi carnei o di cibi sempre cotti, conservati, elaborati, raffinati, snaturati, devitaminizzati sia dall’industria sia dalla cucina.

    A chi ricerca la longevità, è necessaria una dieta assai varia e che contenga abbondanti verdure e ortaggi crudi, frutta cruda, lieviti alimentari, oli di semi e d’oliva crudi (spremuti a freddo), etc. Tali cibi contengono tutte le vitamine e i sali minerali necessari per favorire l’eccellente salute e la lunga vita.

    Le vitamine

    Innanzitutto le vitamine non sono dei farmaci, non sono pillole. La maggior parte di noi considera le vitamine importanti solo quando prescritte da un medico, dimenticando che le vitamine sono sempre indispensabili; e che spesso è proprio la loro mancanza a provocare certe malattie. Quindi le vitamine vanno prese sempre e non “quando serve”.

    Un altro errore che facciamo è che le vitamine si debbano prendere in farmacia sotto forma di compresse, capsule, fiale, pillole od altro. Le vitamine veramente utili, quelle che occorrono alla nostra salute, sono contenute negli alimenti, soprattutto nella frutta e verdura, possibilmente freschi e non trattati chimicamente.

    Per esempio: la vitamina A in pillole è chimicamente identica a quella contenuta in una carota; eppure la carota è più efficace della pillola.

    Le vitamine sono sostanze naturali, definite micronutrienti, insostituibili per mantenere gli equilibri che assicurano il nostro benessere. Tramite gli enzimi esse trasformano gli alimenti in energia; regolano il metabolismo, mantengono le cellule in buone salute; fanno funzionare nel modo migliore i nostri organi interni; aumentano le difese immunitarie; aiutano a eliminare le scorie. Insomma, sono così importanti che la mancanza di una sola vitamina può mandare in panne l’intero organismo. Per vivere bene sono necessarie tutte; però non è possibile vivere cibandosi solo di vitamine. Questi preziosissimi elementi, presi da soli, non producono energia e non contengono calorie, quindi non possono sostituire il pane, la pasta, né nessun altro alimento. Sono necessarie, ma non sono sufficienti per vivere.

    Non è possibile dire quante vitamine siano presenti nel nostro organismo. La ricerca scientifica scopre nuove vitamine (talvolta definite vitamino-simili), ognuna con i propri compiti specifici e ognuna in grado di lavorare con tutte le altre, per garantire la nostra salute.

    Continua al link: mediafire.com ?jcznxcbwdye

      La data/ora di oggi è Gio 16 Ago 2018, 01:23