Saperi negati

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Saperi negati

Raccolta di Saperi e Pensieri negati (ai più) dall'inconsapevolezza (altrui e propria) e da altre Cause.

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    La consapevolezza nel colore

    nelda
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    La consapevolezza nel colore Empty La consapevolezza nel colore

    Messaggio Da nelda Dom 27 Lug 2008, 14:04

    La consapevolezza nel colore


    La pittura come espressione di sé e come esplorazione del potenziale
    creativo dell'individuo offre numerose possibilità e applicazioni. Realizza
    immagini attraverso colori e forme ma, ciò che più conta, rende visibile un
    processo interiore intuitivo che diversamente non troverebbe altro canale di
    espressione. La peculiarità di ogni forma d'arte, l'avere cioè un linguaggio
    e una 'metodologia' specifica che il discorso analitico non può tradurre, si
    esprime nella pittura con l'uso del colore e la qualità della forma che
    entrano in muto dialogo reciproco per la manifestazione di un'immagine.
    Figurazione o astrazione, discussioni su una maggiore o minore 'leggibilità'
    di un'immagine pittorica non rientrano nell'ambito di questa breve
    introduzione. Si tratta piuttosto di comprendere come l'energia sprigionata
    dal colore, la simbologia ad esso attribuita da tradizioni esoteriche
    antiche e studi più recenti, esercitino un potere di evocazione e
    fascinazione sull'osservatore. Su come, per chi usa il colore e si esprime
    in pittura, esso abbia ugualmente potere energetico ed evocativo: il timbro,
    l'impasto, la risonanza, sono tutti elementi che provocano reazioni
    psichiche ed emozionali e innescano processi intuitivi e sintetici.
    Wassily Kandinsky nel suo "Lo spirituale nell'arte" ha delineato con
    chiarezza le corrispondenze psicologiche ed emozionali tra i colori e le
    forme, ha analizzato i colori secondo qualità e forze, energie centripete,
    statiche o centrifughe, aprendo la strada a riflessioni e indagini ulteriori
    per artisti e studiosi.
    Rudolf Steiner, nella visione globale dell'antroposofia, ha a sua volta
    elaborato sorprendenti punti di vista sul colore come energia vivente e
    vibrante, veicolo di conoscenza ed elevazione spirituale.
    In una concezione unitaria dell'uomo come sistema energetico dove i piani
    fisico, emotivo, mentale e spirituale siano connessi e interdipendenti, non
    possiamo tralasciare neppure la corrispondenza che la cultura esoterica e
    metafisica descrivono tra i sette colori dello spettro cromatico e i sette
    chakras principali, dove il verde, ottenuto dalla mescolanza di blu e
    giallo, appartiene al centro del cuore, quindi alla capacità dell'essere
    umano di nutrire compassione e amore incondizionato.
    E' nella 'staticità' o stabilità del verde, attribuito al chakra del cuore,
    che si trova la connessione tra i tre centri energetici inferiori -rosso,
    arancione, giallo - più legati al sé della personalità, e i tre centri
    superiori - blu, indaco, viola - legati al Sé superiore e divino. Ancora, è
    attraverso il cuore che creiamo il Ponte Arcobaleno, simbolo di completezza
    e unità, dell'unione tra cielo e terra, che contiene l'intera gamma dei
    sette colori.
    E' appunto vivendo in unità ed esprimendoci in completezza, attingendo
    all'energia dei sette colori che noi cresciamo in consapevolezza, equilibrio
    e armonia interiori: al centro di noi stessi ' sappiamo' e troviamo
    saggezza, creiamo relazione e nuovi accessi intuitivi.
    Con questa attitudine interiore pittura e consapevolezza trovano una
    coincidenza di intenzione e manifestazione: in una condizione di ascolto e
    non- mente avviene una connessione spontanea e profonda tra gesto e sentire,
    dialogo fecondo per ogni autentica esperienza di creazione. E in questa
    direzione si può collocare la pittura del mandala, rappresentazione colorata
    dello spazio interiore, gioco cromatico e danza di energie in relazione.

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